lunedì 23 novembre 2009

BENTORNATO FRANCE'!


Dedicato a chi lo dava per "finito"!


3 GOAL!

lunedì 12 ottobre 2009

SIAMO SULLA GIUSTA STRADA


Anche se, in Sicilia, abbiamo raccolto solo due punti e non quattro come si era preventivato alla vigilia, la vittoria sul Napoli ha dato le giuste risposte che l’allenatore e i tifosi attendevano.
La trasferta palermitana è stata contrassegnata dal maltempo che imperversava sull’isola: una partita di calcio trasformata in una lotta nel fango con il pallone ingestibile (
specialmente nella seconda parte della gara proprio nella zona di attacco della Roma).
La trasferta catanese è stata una regressione sia nel gioco che nella determinazione. La squadra meritava di perdere. Poi nella settimana in cui De Laurentiis minacciava il licenziamento di Donadoni ecco la partita vera giocata a ritmi alti e con la consapevolezza dei propri mezzi.
Un grandissimo capitano che risponde sempre più alle critiche a suon di goal, e che goal!!!
Senza dimenticare, poi, la partita di Europa League che, alla faccia dei gufi, ha rilanciato la Roma nel panorama europeo.

In tutte e quattro le partite analizzate la Roma si è trovata sotto di un goal rimontando con due vittorie e due pareggi al gap iniziale. Una mentalità da grande squadra che, pur tuttavia, subisce ancora troppi goal.
Se il mister sarà in grado di migliorare il reparto arretrato potremmo toglierci molte soddisfazioni.
Per ora godiamoci una Roma con quattro punti in più rispetto allo scorso anno, a tre punti dalla Juventus (la differenza la fa lo scontro diretto) ed in continua crescita con un Totti strepitoso.
A proposito del capitano: si è troppo enfatizzato sul “rilancio” della maglietta. Il comportamento di un tifoso non può coinvolgere un’intera curva o addirittura un intero stadio. Gli idioti si annidano ovunque e sono gli stessi che al primo goal di Stefano Okaka contro il CSKA Sofia hanno interrotto la corsa dell’attaccante verso la curva sud con fischi e meschini, incivili "buuuu!".
Di contro, Totti continua a scalare la classifica dei cannonieri di tutti i tempi raggiungendo Batistuta al 8° posto con 184 realizzazioni col prossimo obiettivo Beppe Signori a quota 188. Per quest’anno dall’inizio del campionato ha realizzato 16 reti e ... so anche 16 anni che ce fa zompà!

Il Presidente, Carlo Pietrosanto

lunedì 21 settembre 2009

BENTORNATA!


La partita di ieri ci ha regalato delle emozioni da troppo tempo sopite. Dopo il tonfo svizzero non è parso vero vedere la Magica annientare l’avversario con grinta e determinazione. Anche dopo il terzo goal la squadra ha continuato a macinare gioco ed a costruire altre occasioni da rete.
La strigliata del tecnico e le dure contestazioni della piazza hanno sortito l’effetto sperato. Questo clima ci ha ricordato la sconfitta con l’Atalanta in coppa Italia nell’anno dello scudetto; in quell’occasione i giocatori furono addirittura aggrediti fisicamente ma, da lì in avanti, la squadra mostrò all’Italia intera il valore di un collettivo indomito e indomabile.
Ieri il capitano è stato monumentale: oltre a segnare una doppietta che lo porta a meno tre da Batistuta nella classifica generale dei cannonieri, ha confezionato l’assist per Daniele De Rossi, altro pilastro del successo giallorosso. Ma anche gli altri non si sono risparmiati, tutti hanno dato il loro apporto con grinta ed intensità. L’unico fuori dal coro ci è parso Mexes che, non inserito nell’undici iniziale, nell’ultimo quarto d’ora si è dimostrato svogliato e disattento consentendo a Gilardino di segnare un goal che era importante non prendere. Complimenti a Burdisso, una garanzia in difesa. Nel giro di sette giorni, ci attendono due prove importanti prima a Palermo e poi a Catania dopodicché sapremo con certezza di che pasta siamo fatti.


Il Presidente, Carlo Pietrosanto

sabato 19 settembre 2009

DISASTRO ROMA


Qualche anno fa, seppur non confortati da risultati importanti, c’era una squadra che, a detta di tutti, esprimeva il più bel calcio d’Europa.Anche lo scorso anno l’inizio non fu dei migliori: dopo 10 partite di campionato avevamo collezionato 6 sconfitte e perso in casa con gli sconosciuti romeni del Cluj. Se non fosse stato per quella falsa partenza, per i tantissimi infortuni e la brutta sconfitta di Firenze in campionato avremo raggiunto sicuramente il quarto posto mentre in Champions League, con una punta di fortuna, saremmo approdati ai quarti e poi…..chissà.
Oggi stiamo vivendo un vero incubo: l’addio di Spalletti, una dirigenza incapace e le sconfitte meritate di una squadra svogliata stanno mettendo a dura prova la nostra fede incrollabile.

Ieri, una prestazione vergognosa a Basilea ha riportato la squadra nel limbo. Guardando la partita abbiamo avuto la percezione che i giocatori mancano della pur minima motivazione: fermi, svogliati, sottoritmo, inconcludenti e capaci di sbagliare le cose più elementari. Nessuno escluso!!!!

Ieri mister Ranieri che ha schierato una formazione inedita e offensiva con Menez alle spalle di Totti e Baptista, a fine gara, ha dichiarato: “meno tocchetti e più sostanza”; le stesse parole pronunciate dal suo predecessore che suscitarono all’indomani di Roma – Juventus un vespaio di polemiche.

Tra le note dolenti una su tutte: la campagna acquisti dello scorso anno, la peggiore in assoluto.

Menez e Baptista interpreti tragicomici di una triste realtà che speriamo abbia un velocissimo epilogo.

E domenica non poteva capitarci avversario peggiore.


Il presidente, Carlo Pietrosanto

lunedì 14 settembre 2009

L’IMPORTANTE ERA VINCERE


Una Roma lenta ed impacciata ha portato a casa i tre punti.
Alla fine del primo tempo, guardando la classifica, eravamo ultimi, a zero punti, con il serio rischio di sprofondare nell’abisso poi, però, grazie a qualche cambio azzeccato, siamo riusciti nell’impresa di capovolgere il risultato.

Così come i giocatori anche noi dovremo abituarci a vedere una Roma più attenta a non rischiare che a far gioco; il 4-4-1-1 proposto ieri da Ranieri sarà lo schema base per il resto della stagione; abbiamo tutti sorriso quando il tecnico ha sostituito la Bestia con Vucinic con la Roma sotto di un goal, alla fine ha avuto ragione lui e questo è ciò che conta.
Con Mirko la Roma è stata più brillante e ha mostrato, nell’ultimo quarto d’ora, se non altro, la voglia di reagire, pertanto, mister Claudio dovrà necessariamente tener conto di questa realtà.
Il capitano, nonostante le maldicenze legate al nuovo contratto, ha come sempre inciso pesantemente sull’esito della gara: suo l’assist vincente per Mexes e suo il fallo subito da cui è scaturito il missile Riise, in più l’espulsione di Codrea è la conseguenza di altrettanti falli subiti da Francesco.
L’anno scorso la tifoseria del Siena è stata premiata per il fair-play: considerando il trattamento ignobile riservato a Daniele De Rossi dovrebbero relegarla nel girone della vergogna.
Un’ultima nota riguarda l’allenatore della squadra toscana Giampaolo in preda all’isteria per aver perso al 90’: invece di inventare storie legate al comportamento in campo di Totti e De Rossi chiedesse scusa a Daniele seguendo il buon esempio del suo presidente Lombardi Stronati.
Ora l’importante è non perdere la concentrazione; bisogna ripartire dall’ultima quarto d’ora di Siena per continuare la rincorsa; ci attende l’impegno duro di campionato con la Fiorentina e la sfida di Europa League con il CSKA Sofia (nel ricordo di una doppio confronto vincente in coppa Campioni 1983) per riprenderci il nostro ruolo di protagonisti.
Sempre e comunque con la Roma nel cuore!!!
Il Presidente de “La Regione Roma Club”
Carlo Pietrosanto

mercoledì 2 settembre 2009

FOSCHI: ´GRAZIE SPALLETTI, MA I PROBLEMI RESTANO´

Le dichiarazioni di Enzo Foschi, vicepresidente della commissione Sport alla Regione Lazio.
«Grazie Spalletti per gli anni di bel calcio che ci hai regalato. Spero che tutti siano consapevoli che se Spalletti va via i problemi che affliggono la Roma restano tutti. Che nessuno pensi, quindi, che queste dimissioni del mister risolvano le difficoltà societarie e di mancanza di motivazione in campo della squadra. La realtà è che la Roma ha bisogno, in questo momento, di verità e non di capri espiatori. Solo la verità, infatti, farà si che il nuovo allenatore, Ranieri, romano, romanista e testaccino, possa trovarsi nelle condizioni idonee per svolgere al meglio il suo compito».

martedì 1 settembre 2009

NASCITA DEL BLOG " LA REGIONE ROMA CLUB"

Cari iscritti a "La Regione Roma Club",
a circa un anno di distanza dalla fondazione del nostro club, affiliato all' UNIONE TIFOSI ROMANISTI, ecco per voi un punto di riferimento telematico a cui accedere per avere informazioni e notizie relative alla nostra associazione.

Su questo blog, che si cercherà di aggiornare quotidianamente potrete trovare:
- le nomine degli Alfieri per le partite dell' A.S. Roma;
- comunicazioni da parte del Consiglio Direttivo ai membri del Club in merito alle decisioni prese durante le Riunioni ( con puntuale trascrizione del verbale);
- informazioni varie relative ai rapporti tra il Club e l' A.S. Roma;
Ovviamente, ci aspettiamo la vostra entusiastica partecipazione al blog!

Commenti alle partite, foto e video relativi a voi, il Cub e l' A.S. Roma.
RICORDIAMO CHE PER PRENOTARE LA VOSTRA PARTITA COME ALFIERI OCCORRE CONTATTARE IL PRESIDENTE E NON FARE RICHIESTA TRAMITE IL BLOG!